Chiediamo il tuo aiuto per poter continuare a portare avanti le attività di formazione dei giovani frati.
Aiutandoci, sarai la mano della Provvidenza che dimostrerà come la nostra missione sia un disegno di Dio
condiviso da tutti e che tutti possono contribuire a realizzare.
Caro lettore e amico,
ti scrivo all’inizio di una giornata che sarà piena di compiti da svolgere, per parlarti di noi, tra attività e difficoltà, e di come le nostre vite possono incontrarsi nell’aiuto reciproco.
Come frati francescani la nostra missione è dedicata alla vita realmente vissuta, e il nostro aiuto agli altri è sempre attivo, proprio per la vocazione che ci guida. Seguire i passi di Francesco significa questo: portare nella pienezza delle azioni il messaggio di Gesù Cristo.
800 anni fa il Signore ispirò San Francesco a vivere il Vangelo sine glossa. A portare nella vita il messaggio dei Vangeli, passando dalla parola all’azione, vivendo come Gesù Cristo aveva vissuto. Accadde qui alla Porziuncola, dove la sua missione è proseguita nel tempo, attraverso i passi dei frati dell’ordine.
Giovani che hanno scelto di seguire il Signore sulle orme del santo di Assisi, che hanno vissuto la sua stessa vita nei suoi stessi luoghi, custodendoli mentre la loro opera era volta alla diffusione dei Vangeli e all’aiuto portato alle attività di molti, nella vita di tutti i giorni. Perché è questa la missione di ogni frate: camminare sui passi di Francesco per portare nella vita l’Opera del Signore.
È attraverso di noi che Dio realizza il suo disegno e siamo noi a dover garantire che questo possa continuare a succedere, lavorando anche per far sì che il dono lasciato dal Signore nel cuore di questi giovani trovi un terreno fertile in cui crescere.
Sono molti i giovani che ricevono questa chiamata e noi abbiamo il compito di seguirli. Ma la loro vocazione da sola non basta. Abbiamo bisogno anche dell’aiuto economico necessario a sostenere la loro formazione come seminaristi. E noi frati dell’ordine lo chiediamo a te che conosci la nostra realtà e riconosci il valore delle opere francescane.
Sono 12 i giovani in cammino per prepararsi a vivere come frati dell’ordine francescano e che noi dobbiamo seguire. Loro hanno ricevuto una chiamata ed è nostro compito quello di affiancarli nel percorso che li porterà al compimento della loro missione: seguire le orme di San Francesco. È un percorso impegnativo che ogni frate deve fare per arrivare a svolgere tutte le attività che ci coinvolgono e che probabilmente anche tu ci avrai visto fare incontrandoci nei Santuari o nei conventi.
Ora potrai capire perché chiediamo il tuo aiuto: perché tu sai quanto è importante poter continuare a far vivere tutte queste attività. Aiutandoci, sarai la mano della Provvidenza che dimostrerà come la nostra missione sia un disegno di Dio condiviso da tutti e che tutti possono contribuire a realizzare. Abbiamo bisogno della tua preghiera, della tua vicinanza e della tua benevolenza, ma anche il tuo sostegno economico è indispensabile.
Avendo fatto un voto di povertà, infatti, le nostre risorse sono quelle che persone come te scelgono di donarci. E per affrontare le spese necessarie alla formazione abbiamo bisogno di ogni tipo di sostegno, dall’aiuto una tantum all’adozione, che garantisce al seminarista la certezza di un anno di formazione.
Donando per la formazione dei Seminaristi si sceglie di sostenere le spese annue per la sua formazione, che ammontano a 7.000,00 euro (600,00 euro al mese). Il tuo aiuto è importante e prezioso.
(Il Responsabile della Formazione)